Il Boutique Hotel Palazzo Gentilcore sorge in un edificio la cui fabbrica risale al 1100. Riedificato, nel 1745, dalla famiglia De Angelis, per farne la propria residenza, la struttura divenne, ben presto, il centro della vita politica e sociale del Cilento. Nelle sue stanze si organizzarono sommosse e rivoluzioni, si ospitarono uomini politici e ferventi liberali ricercati dalla polizia borbonica. Da qui mossero i proclami contro la monarchia e la creazione della repubblica nel 1799. Da qui vennero diretti gli affiliati alla Carboneria; e da qui partirono ben duecento dei mille garibaldini. Divenuto nel 1861, sede del Comune e della Pretura, il Palazzo ospitò, nel suo cortile, la prima rappresentazione cinematografica del Paese.
Dopo decenni di abbandono, negli anni ’60 del secolo scorso, divenne, infine, albergo e tale è rimasto per circa un quarantennio. Quando lo abbiamo acquistato, nel 2018, abbiamo deciso di restituire il Palazzo al suo antico splendore, riportando alla luce i tanti elementi in pietra viva che lo caratterizzano e riprendendo gli affreschi e gli elementi strutturali cancellati dai restauri precedenti. Oggi, le tredici camere di Palazzo Gentilcore sono tutte diverse fra loro. Alcune presentano degli archi in roccia; in una è ancora presente la bocca dell’antico forno della casa, con le pietre bruciate che richiamano i moti del 1828; memoria permanente impressa nella materia viva dell’edificio. Per le pavimentazioni, abbiamo utilizzato ceramiche di Vietri dipinte a mano, rifacendoci anche a disegni di Giò Ponti; in alcune camere abbiamo introdotto anche il legno di ulivo, tipico delle nostre terre. Per gli spazi comuni, abbiamo utilizzato il cotto lavorato a mano di Ogliara, che immaginiamo fosse stato scelto anche in sede di fondazione dell’edifici; pezzi di antiquariato appartenuti alla famiglia di Chiara, opere di Josè Ortega, che fanno parte della collezione privata di Giovanni; quadri di artisti contemporanei e ceramiche di Vietri e di Caltagirone.
Nella nostra Locanda, si serve solo cucina del territorio, preparata con ingredienti che non provengono dalla grande distribuzione, ma che ci procuriamo presso i migliori agricoltori, allevatori e pescatori cilentani. La nostra cantina racconta dell’amore di Giovanni per il Cilento e per il buon vino, con tante etichette locali e alcune, selezionate etichette nazionali. Nel giardino campeggiano i due maestosi alberi di fico, con i cui frutti prepariamo molti dei nostri dolci e, soprattutto, le marmellate.
Non di rado, nelle mattine d’estate potrete trovarci arrampicati sui loro rami, con una cesta in mano, o in cucina a provare una nuova ricetta, “abusando” della pazienza dello Chef.
La sera, cercateci al tavolo più grande e rumoroso del ristorante, perché quasi sempre ceneremo con Voi, in compagnia dei tanti amici che tornano a trovarci.
Raffaele, Lucio e Carlo, cui sono dedicati tutti i nostri sforzi e le speranze per il futuro, saranno quasi certamente in giro, ad accogliere gli ospiti, a controllare la cantina, a rispondere al telefono…non siamo, di certo, una società nel senso “classico” della parola e questa “casa” non sarà mai un “albergo”, per come lo si intende abitualmente ma, ogni volta che vorrete, anche solo per un giorno…Vi aspettiamo Al Sud e sarete i Benvenuti!
“Chiara Fontana insegna diritto tributario all’università Federico II di Napoli. Giovanni Riccardi è un noto avvocato del foro della città, originario della cilentana Sapri. I loro figli si sono conosciuti sui banchi dell’asilo e sono cresciuti come fratelli, impegnandosi soprattutto nello sport. “Sono nata a Napoli, mio padre è salernitano”. “Da bambina abitavamo nel Salernitano con il mare all’orizzonte, circondati da verdi colline. Era la casa della mia infanzia e probabilmente nel mio inconscio era la dimora in cui mi sarebbe piaciuto vivere per sempre. A Napoli insegno, mi occupo dell’associazione dei tributaristi, mi occupo dei miei figli, è una vita dinamica, intensa ma non sempre appagante. Con Giovanni si parlava di tanto in tanto di creare qualcosa insieme, come soci. Per sfizio, mi capitava di leggere sui giornali le offerte relative ad alberghi sulla costiera piuttosto che ad altre amenità simili. Non conoscevo il Cilento, come molti campani. Vidi un’inserzione relativa a un vecchio albergo in vendita. Mi recai a Castellabate. Il posto era magico. Era il mio posto, con il mare all’orizzonte e colline verdi coltivate a ulivo, vigneti, piante di fichi tutt’intorno. Anche Castellabate è un luogo magico, con una storia commovente. Venne Giovanni, vennero i nostri figli. Intavolammo una lunga, difficile trattativa. Palazzo Gentilcore è assai antico, risale al 1100. Fu fabbrica prima, palazzo gentilizio dal 1745 della famiglia De Angelis, sede del Comune e della Prefettura dal 1931, infine albergo dal 1967 a opera di una società tedesca. Fu il suo momento di maggior gloria, con il pianoforte sulla terrazza sommitale. Dai De Angelis passò a un’altra famiglia nobiliare, i Matarazzo. Negli anni Novanta nuovo passaggio di proprietà, alla signora dal quale l’abbiamo acquistato. Ci vollero nervi saldi e sangue freddo oltre che una forte determinazione. Riuscimmo a concludere il rogito davanti al notaio. Giovanni ci convocò in albergo, aveva portato picconi per tutti, compresi i nostri figli, e ce li distribuì. Smontammo a picconate i pavimenti, i sanitari, tutto ciò che andava rimosso senza che l’edificio ci cascasse sulla testa. Mi ritrovai perfino, vestita con un elegante tailleur, a guidare un pick up pieno all’inverosimile di sanitari fino all’isola ecologica. Non avrei dovuto farlo io, era un’emergenza, così guidai quel bestione su quattro ruote fino all’isola ecologica. Da noi è difficile trovare un rettilineo. Quando gli operai del posto scoprirono che cosa avevo fatto, mi adottarono: ero una di “loro”.
Informazioni aggiuntive
Cancellazione gratuita fino a 7 giorni dall'arrivo. In caso di cancellazione oltre i termini sopra indicati o mancata presentazione, l'intero importo del deposito cauzionale o della caparra confirmatoria sarà trattenuto come penale. Tali condizioni non saranno ritenute valide in caso di provvedimenti specifici nell'ambito dell'emergenza COVID-19. In questo caso, attueremo la cancellazione gratuita fino al giorno stesso del check-in., escursioni in barca, prenotazione degustazioni, Ristorante in hotel, prenotazioni servizi di bellezza, Sanificatore d'aria da virus e batteri in camera, aria condizionata, minibar
Questa struttura accetta i seguenti pagamenti
Contanti all'arrivo
Bonifico Bancario anticipato
Carta di credito Visa
Carta di credito Mastercard
Orari Check-in / Check-out
Check - in dalle 14:00 alle 24:00
Check - out dalle 8:00 alle 10:30
Lingue
Italiano,
4.50
32 Recensioni per Hotel Palazzo Gentilcore
Valutazione Generale
Check-in e Check-out
Staff
Servizi
Pulizia
Comfort
Camere
Colazione
Ristorante
Aree comuni
Posizione
Ultime Recensioni
Turista Anonimo
17 Settembre 2021
"tutto perfetto"
Gianfranco B.
04 Luglio 2021
"Quando pratichi qualcosa con amore e dedizione non puó esserci altro risultato.
Ritorneremo certamente al Palazzo, si ritorna sempre dove si è stati bene !! "
Turista Anonimo
02 Luglio 2021
"Tutto come da aspettative, location bellissima, camera molto bella e funzionale. Un solo appunto sulla colazione, poco fornita, per esempio mancano i cornetti. Per il resto tutto bellissimo!"
Una guida utile per prenotare da
"Hotel Palazzo Gentilcore"
Hotel Palazzo Gentilcore è una struttura sicura, registrata e verificata direttamente dal Comune di Castellabate. In questo modo puoi prenotare senza commissioni, in modo rapido, trasparente e sicuro.
Prenotando qui non avrai nessun costo o commissione aggiuntiva. Ti metterai in contatto diretto con Hotel Palazzo Gentilcore senza intermediazione ed in totale sicurezza. Riceverai una proposta totalmente personalizzata, basata sulle tue reali esigenze, e con il miglior prezzo rispetto a qualsiasi altro portale di prenotazione.
Hotel Palazzo Gentilcore accetta il contatto diretto tramite telefono o Whatsapp. Clicca sul pulsante "Contatta Host" per metterti subito in contatto. Oppure puoi prenotare tramite il calendario di prenotazione, specificando tutti i dettagli della tua richiesta. Risponde in tempi brevissimi!
Hotel Palazzo Gentilcore accetta i seguenti pagamenti: Contanti all'arrivo, Bonifico Bancario anticipato, Carta di credito Visa, Carta di credito Mastercard.
Hotel Palazzo Gentilcore accetta la seguente politica su arrivi e partenze: Check - in dalle 14:00 alle 24:00
Check - out dalle 8:00 alle 10:30.
Si. La struttura ammette animali.
Si. La struttura Hotel Palazzo Gentilcore prevede una soluzione di parcheggio personalizzata.
Si. La struttura Hotel Palazzo Gentilcore ha ricevuto sempre ottime recensioni da ospiti verificati direttamente dal Comune di Castellabate e su molteplici aspetti. Oggi vanta un valutazione di 4.5 stelle su 5.